Scegliere il Manico ed Affilare un Bulino

Navigare Facile

Manici e Affilatura dei Bulini

Oltre che la forma della lama è essenziale l'impugnatura del bulino, determinante per la buona riuscita di un lavoro consentendo all'artigiano di creare in piena libertà o al contrario facendogli subire gli effetti nefasti di una presa poco agevole.

I manici dei bulini si possono ricondurre essenzialmente alle forme di fungo, pera, palla e cipolla, nomi che rendono immediatamente comprensibile quale sia la forma pure a coloro che non siano esperti di incisioni.

Dove

Oltre a questi manici standard vi sono anche manici così detti ridotti, ovvero tagliati in modo da essere più maneggevoli e rendere possibili i decori nelle parti insidiose da raggiungere con i consueti bulini che, tra l'altro, sono solitamente svitabili dal manico per poter variare i ferri a seconda delle circostanze.

Il bulino deve, inoltre, essere sempre perfettamente affilato per consentire all'artista d'operare nella maniera ottimale, ricordiamo infatti che dall'affilatura discende l'inclinazione dell'arnese rispetto alla superficie da incidere e quindi buona parte della riuscita dell'opera.

Per l'operazione di affilatura si ricorre alla mola classica del fabbro e alla pietra. La mola è utile per la prima fase dell'affilatura, nel corso della quale si effettua una levigatura più superficiale, successivamente perfezionata dalla pietra.

 

 

  • artidecorative.net - Un sito dedicato alle arti decorative, tra le quali il bassorilievo, la doratura e l'arte tessile dalla quale sono nati preziosi arazzi.
  • calligrafie.it - Sito dedicato alle calligrafie,attraverso il loro significato, la storia e i diversi caratteri.
  • brunitura.it - brunitura .it è un portale dedicato interamente alla tecnica della brunitura del metallo di cui si descrivono levigatura e colorazione.
  • colori.org - Le tecniche espressive con le quali l'artista può sperimentare in ambito coloristico.
  • encausto.it - Sito dedicato all'encausto, tecnica pittorica già in uso in tempi remoti, con la storia e le caratteristiche della tecnica dell'encausto, utile per lucidare il legno e decorare le pareti di casa.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio